La trib¨ de falÓsch
La trib¨ de falÓschDocufilm del prof. Andrea Pari "La trib¨ de falÓsch".

Interessante momento di condivisione e riflessione sulla memoria storica di Gatteo Mare grazie al docufilm “La tribù de Falàsch” di Andrea Pari, cui hanno assistito gli alunni delle classi terze, questa mattina presso la Scuola secondaria di primo grado “Pascoli”.

Protagonisti i primi abitanti di quella Gatteo Mare selvaggia ed incontaminata, alla foce del Rubicone, conosciuto fino ai primi del Novecento come “Le Due Bocche”, attraverso la memoria degli ultimi discendenti della “tribù” originaria, che ripercorrono episodi della loro vita, dall’infanzia alla maturità passando per gli orrori della guerra. Una testimonianza resa ancor più vivida dall’immediatezza del dialetto romagnolo che si frappone agli interventi in italiano. Proprio come Falàsch, la legna portata a riva dalle burrasche, unica fonte di riscaldamento per gli abitanti del luogo, che diventa simbolo della vita umile della gente schietta e genuina dell’epoca. Si ringrazia il prof. Andrea Pari per la disponibilità e l'opportunità offerta.

Galleria: La trib¨ de falÓsch
Davanti alla locandina (Il Prof. Andrea Pari posa insieme al nostro DS Prof.ssa Imelda Lambertini)
Presentazione docufilm
Visione docufilm