Premiazione del XXIV Concorso di Poesia "E.Cantone" Lions Club del Rubicone

Si è svolta nella serata del 2 dicembre 2020 la premiazione del XXIV Concorso di Poesia "E.Cantone" organizzato dal Lions Club del Rubicone, durante la quale la classe 5A della scuola primaria "De Amicis" è stata proclamata vincitrice con la poesia “Io …nel mondo di Pinocchio”. La poesia è stata composta con un lavoro collettivo affidato alla regia della maestra Raffaella Zanotti. Una poesia immediata, schietta, genuina, che rimanda ad immagini nitide, che esprimono un alto valore connotativo perché riconducono alle emozioni della nostra infanzia. Pinocchio è infatti patrimonio dell’umanità intera e fa parte dell’immaginario collettivo evocando in noi sensazioni, percezioni, suoni, colori, immagini scolpite nella nostra mente e nel nostro cuore. Gli alunni si sono impegnati tanto, divertendosi, e sono cresciuti con la creazione della loro poesia, perché la poesia resta un importante strumento di crescita a vari livelli: la poesia sviluppa abilità linguistiche, stimola processi cognitivi, la memoria, il coordinamento motorio, amplia il lessico, aiuta a scoprire legami di senso ed esprimere percezioni, amplia la fantasia, offre spazio all’immaginazione e alla creatività. Ma non solo: promuove anche l’interazione sociale attraverso il codice non verbale, con il tono della voce, la gestualità, le espressioni. Aiuta ad acquisire il senso di musicalità, il ritmo e la stessa musica può accompagnare la poesia così come la grafica, utilizzata dai nostri alunni che hanno prodotto dei magnifici disegni per illustrare la loro creazione. Attraverso la ricerca della qualità del linguaggio e la riflessione sull’uso della parola, si persegue poi uno scopo ancora più alto che è l’educazione ai sentimenti, alla sensibilità, all’affettività, alle emozioni. La poesia fa emergere così il nostro vissuto interiore, contribuendo alla maturazione armonica della personalità, educando al senso estetico del bello e del gusto. Ecco perché è indispensabile insegnare ai bambini ad amare e gustare la poesia, mettendola al loro servizio, come utilissimo strumento di formazione, educazione e crescita. (sul sito www.lionsrubicone.it è disponibile la registrazione dell'evento)

IO … NEL MONDO DI PINOCCHIO

Se io fossi Geppetto

babbo generoso

parlerei seriamente

a quel moccioso!

Se fossi il Grillo Parlante

starei alla larga

da quel birbante...

Se fossi Mangiafuoco

il burattinaio,

al Gatto e alla Volpe

farei passare un bel guaio!

Se fossi il Gatto

animale sciocco,

alla mia lingua

farei un fiocco.